RACCOLTA DELLE FIRME

Andare in basso

RACCOLTA DELLE FIRME

Messaggio Da Ospite il Gio Giu 16, 2011 10:11 am

Per quel che mi riguarda la raccolta firme è come prendere in mano un ferro dal fuoco senza un guanto, ci si rimane scottati.
E' enormemente dispersiva e con risultati non proporzionati alle energie impegnate.
Occrre rivederela (ne accenno anche sul blog), e vedo due strade:
1) - ci vuole una legge che svincoli l'autenticazione delle firme relativamente alle iniziative di consultazione popolare per renderla molto più semplice ed elastica proporzionalmente alla quantità di firme da raccogliere (non si può mettere sullo stesso piano l'autenticaziuone di una firma per un atto notarile e l'autenticazione di migliaia di firme, entro tempi prestabiliti, per una consultazione popolare);
2) - Fintantochè le legislazione non cambia è molto meglio raccoglierle in pochi momenti di grande partecipazione organizzati apposta piuttosto che con banchetti tutte le settimane costringendo sempre gli stessi (o lo stesso) autenticatore a sopportare un tour de force non indifferente.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: RACCOLTA DELLE FIRME

Messaggio Da paolo michelotto il Gio Giu 16, 2011 12:34 pm

1. Buona l'idea per facilitare l'autenticazione delle firme. Basterebbe proporre che avvenga come in Svizzera o in California. Il comitato raccoglie automaticamente le firme. E' l'ufficio elettorale che controlla che siano valide campionandone minimo il 10% e paragonando la firma a disposizione nell'ufficio. Nel caso dubbio chiamano la persona "firmataria" per verificare.

2. Vi sto che c'è già un comitato per il referendum sulla legge elettorale (il Fatto di oggi), il referendum sul rimborso dei partiti di Grillo, basterebbe raccogliere le firme contemporanemente su tre moduli.
avatar
paolo michelotto
Admin

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Visualizza il profilo dell'utente http://quorum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum