legge iniziativa popolare: togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il testo della legge versione 02

3 partecipanti

Andare in basso

il testo della legge versione 02 Empty il testo della legge versione 02

Messaggio Da paolo michelotto Mar Giu 21, 2011 8:58 pm

il testo della legge versione 02 02

mercoledì 22 giugno il gruppo di persone che aveva promosso la Settimana della Democrazia Diretta, si incontrerà in una riunione online per discutere della proposta e dei percorsi da attuare, nel frattempo nel forum sono emerse alcune criticità nella bozza di legge 01. Mancavano indicazione dei tempi e del numero di firme necessarie. Che ora ho aggiunto, basandomi sull'esperienza svizzera (2% per iniziativa e 1% per referendum confermativo e 18 mesi per raccolta firme). La bozza 02, questa seconda versione è ancora in gran parte basata sulla proposta Peterlini, ma ampiamente modificata (e ancora ampiamente modificabile e migliorabile). Inoltre per la revoca ho introdotto le cifre utilizzate in California (12 % firme dei votanti alle ultime elezioni) e la revoca del Governo su esempio del Cantone Ticino.

Ecco la bozza 02:

bozza 02

da aprire con OpenOffice per vedere le distinzioni in colori e in testo barrato.

Hanno deciso di dare una mano SEL di Vicenza, Movimento 5 Stelle Trentino, Movimento 5 Stelle Vicenza, Più Democrazia e Partecipazione di Vicenza, Più Democrazia di Sesto San Giovanni e AnaGrilli di La Spezia. Se anche tu o il tuo gruppo volete aiutare nella vostra città potete scriverlo sul forum.

Una novità è che il Movimento 5 Stelle nazionale non inizierà la raccolta firme per il referendum per togliere i rimborsi elettorali ai partiti, ma probabilmente lo farà IDV.

Alcuni M5S del Veronese vogliono iniziare iniziative popolari locali per introdurre gli strumenti di democrazia diretta. Ottima occasione per cogliere 2 risultati con la stessa fatica. Ossia tutti i gruppi locali, se vogliono, raccolgono le firme sia per le iniziative popolari locali (per togliere il quorum nel loro comune) e insieme per la iniziativa di legge nazionale per togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta.
paolo michelotto
paolo michelotto
Admin

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

https://quorum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

il testo della legge versione 02 Empty ottimo lavoro

Messaggio Da gianceri Mar Giu 21, 2011 10:02 pm

mi sembra un ottimo lavoro perchè dà tempi sicuri e numeri precisi, senza frasi nebulose (vedi "da decidersi con legge dello stato..." ecc) e che possano essere interpretate in vari modi. Essenziale e precisa. Ovviamente bisogna correggere la forma, dove ci sono errori di battitura. Fra un po' ci sei, Paolo... bel lavoro
gianceri
gianceri

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

il testo della legge versione 02 Empty Art. 71

Messaggio Da Giacomo Consalez Mer Giu 22, 2011 5:45 am

Mia proposta di modifica alla stesura dell'art 71

L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere, ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale. Il popolo sovrano può esercitare l'iniziativa delle leggi ogniqualvolta ne faccia richiesta almeno il 2% degli aventi diritto al voto, tramite l'elaborazione di un progetto di legge redatto in articoli. Tale richiesta dà luogo a referendum legislativo. L'orientamento espresso da almeno il 50%+1 dei votanti tramite referendum legislativo ha valore di legge dello Stato.

Giacomo Consalez

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

il testo della legge versione 02 Empty Re: il testo della legge versione 02

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.