il testo della legge versione 02

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

il testo della legge versione 02

Messaggio Da paolo michelotto il Mar Giu 21, 2011 8:58 pm



mercoledì 22 giugno il gruppo di persone che aveva promosso la Settimana della Democrazia Diretta, si incontrerà in una riunione online per discutere della proposta e dei percorsi da attuare, nel frattempo nel forum sono emerse alcune criticità nella bozza di legge 01. Mancavano indicazione dei tempi e del numero di firme necessarie. Che ora ho aggiunto, basandomi sull'esperienza svizzera (2% per iniziativa e 1% per referendum confermativo e 18 mesi per raccolta firme). La bozza 02, questa seconda versione è ancora in gran parte basata sulla proposta Peterlini, ma ampiamente modificata (e ancora ampiamente modificabile e migliorabile). Inoltre per la revoca ho introdotto le cifre utilizzate in California (12 % firme dei votanti alle ultime elezioni) e la revoca del Governo su esempio del Cantone Ticino.

Ecco la bozza 02:

bozza 02

da aprire con OpenOffice per vedere le distinzioni in colori e in testo barrato.

Hanno deciso di dare una mano SEL di Vicenza, Movimento 5 Stelle Trentino, Movimento 5 Stelle Vicenza, Più Democrazia e Partecipazione di Vicenza, Più Democrazia di Sesto San Giovanni e AnaGrilli di La Spezia. Se anche tu o il tuo gruppo volete aiutare nella vostra città potete scriverlo sul forum.

Una novità è che il Movimento 5 Stelle nazionale non inizierà la raccolta firme per il referendum per togliere i rimborsi elettorali ai partiti, ma probabilmente lo farà IDV.

Alcuni M5S del Veronese vogliono iniziare iniziative popolari locali per introdurre gli strumenti di democrazia diretta. Ottima occasione per cogliere 2 risultati con la stessa fatica. Ossia tutti i gruppi locali, se vogliono, raccolgono le firme sia per le iniziative popolari locali (per togliere il quorum nel loro comune) e insieme per la iniziativa di legge nazionale per togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta.
avatar
paolo michelotto
Admin

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Vedi il profilo dell'utente http://quorum.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

ottimo lavoro

Messaggio Da gianceri il Mar Giu 21, 2011 10:02 pm

mi sembra un ottimo lavoro perchè dà tempi sicuri e numeri precisi, senza frasi nebulose (vedi "da decidersi con legge dello stato..." ecc) e che possano essere interpretate in vari modi. Essenziale e precisa. Ovviamente bisogna correggere la forma, dove ci sono errori di battitura. Fra un po' ci sei, Paolo... bel lavoro
avatar
gianceri

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Art. 71

Messaggio Da Giacomo Consalez il Mer Giu 22, 2011 5:45 am

Mia proposta di modifica alla stesura dell'art 71

L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere, ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale. Il popolo sovrano può esercitare l'iniziativa delle leggi ogniqualvolta ne faccia richiesta almeno il 2% degli aventi diritto al voto, tramite l'elaborazione di un progetto di legge redatto in articoli. Tale richiesta dà luogo a referendum legislativo. L'orientamento espresso da almeno il 50%+1 dei votanti tramite referendum legislativo ha valore di legge dello Stato.

Giacomo Consalez

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: il testo della legge versione 02

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum