cos'è questa sezione? Perchè votare? Perchè proporre?

Andare in basso

cos'è questa sezione? Perchè votare? Perchè proporre?

Messaggio Da paolo michelotto il Ven Giu 24, 2011 8:39 pm

gli organizzatori della Settimana della Democrazia Diretta, hanno fatto 2 riunioni skype il 22 e il 23 giugno e tra le altre cose abbiamo pensato:

1. visto che stiamo parlando di una legge sulla democrazia diretta, prima cosa è chiedere a tutti gli interessati (unico vincolo iscriversi a questo forum, ma è gratis e libero a tutti) se vogliono proporre cosa introdurre nella legge e soprattutto votare cosa si vorrebbe che questa legge contenesse. E questo avverrà fino al 28 giugno 2011. Dopo questa data non sarà più possibile votare.
La votazione è permessa solo a chi è iscritto al forum (chi non lo è può farlo in 1 minuto cliccando il pulsante "CONNESSIONE" sul menu orizzontale in alto a destra), si può fare una votazione multipla, e si può anche cambiare idea in un secondo momento e votare diversamente.

2. sulla base di quanto uscirà il 28 giugno, cominceremo a discutere il testo da introdurre nella iniziativa di legge, proposta per proposta. L'ideale per noi è arrivare a una stesura condivisa entro il 15 luglio. Sembra un lavoro complessissimo, ma per fortuna abbiamo la proposta Peterlini che langue in senato dal 2009, che molti di noi pensano sarà un'ottima ossatura della nuova iniziativa di legge.

3. stiamo cercando qualche sistema per poter realizzare riunioni telefoniche con più persone (ossia con quanti vogliono contribuire con la discussione). Chi ha suggerimenti li condivida, grazie!
paolo michelotto
Admin

Visualizza il profilo http://quorum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

riunioni telefoniche e varie

Messaggio Da gianceri il Sab Giu 25, 2011 6:53 am

propongo questo tutorial del programma SCRIBBLAR .Io l'ho provato con l'autore del tutorial e mi sembra buono, perchè, al contrario di skype, qui puoi parlare e anche presentare testi, foto, documenti e quant'altro sullo stesso frame 'Surprised'. Guardate e ditemi le vs impressioni. https://www.youtube.com/watch?v=uAdQjMJkoog
ciao
Gianni Ceri
gianceri

Visualizza il profilo

Software VoiP

Messaggio Da Eliuccio il Sab Giu 25, 2011 11:04 am

Io conosco un software che si chiama Yuuguu che permette perfino di agire in desktop remoto sulla macchina di un altro utente.

http://www.yuuguu.com/home

non so però quante connessioni simultanee riesca a sostenere...

Eliuccio

Visualizza il profilo

riunioni telefoniche e varie 2

Messaggio Da gianceri il Sab Giu 25, 2011 2:48 pm

ho visto che YUuGUU è a pagamento, mentre Scribblar è gratis, come skype...'Shocked'
gianceri

Visualizza il profilo

Yuuguu

Messaggio Da Eliuccio il Sab Giu 25, 2011 3:02 pm

Quando lo usavo io era gratis...peccato...magari l'altro va benissimo!

Eliuccio

Visualizza il profilo

scambi in rete

Messaggio Da gianceri il Sab Giu 25, 2011 3:13 pm

ciao, se magari lo provi anche tu, poi dai un giudizio ....
gianceri

Visualizza il profilo

INTERPRETAZIONE DEL SONDAGGIO

Messaggio Da paolo michelotto il Dom Giu 26, 2011 12:26 pm

postato da Leo Zaquini e riportato qui da Paolo M. su sua richiesta (non posso farlo automaticamente):

Il sondaggio impone una riposta semplificata ad un SI o un NO.

A volte un TEMA implica risposte piu' articolate e complesse e sono state descritte prima che il sondaggio fosse messo attivato.

Per esempio il tema quorum nella voce "Da decidere" c'e':

- Abolizione del quorum.
o
- Riduzione della soglia al 20% (circa) dei votanti effettivi alle precedenti elezioni politiche.

Le votazoni: SI NO proposte dal sondaggio non sono chiare.

Propongo di interpretarle nel modo seguente:

SI = Favorevole alla presa in conto del TEMA, per una successiva selezione delle soluzioni.

NO = Contrario alla presa in conto del TEMA.

I TEMI che restaranno selezionati dovranno poi venire ulteriormente selezionati in base alle diverse soluzioni / opzioni possibili (se esistono).

Che ne dite?

Questa la risposta di Francesco Baccinetti

OK

Questa la risposta di Paolo M.:

la proposta da cui parte tutta questa discussione e che ha dato il nome a questo forum e al gruppo su FB si intitolava in maniera inequivocabile:

Legge di iniziativa popolare per TOGLIERE il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta

Ciononostante se poi la maggioranza vuole che il quorum sia solo ridotto (e io sono contrario nettamente) accetto pur di proseguire.

Qui scrivo il perchè sono contrario ad abbassare il quorum e prego di continuare a discutere del quorum solo su quell'argomento:

http://quorum.forumattivo.it/t36-decisione-temi-della-legge-tema-1-quorum#110

questa la risposta di Leo

Ovviamente qui il quorum era citato solo per fare un esempio. (Ovvio che se ne deve parlare altrove).

Per altro Paolo, io questo 3d avrei voluto metterlo nel testo introduttivo in testa alla cartella, quello aperto da te.

ma forse per un errore ho aperto questo 3d specifico: ti pregherei tu spostare il tutto nel posto che pare piu' ipportuno: "i".

Grazie. Ciao.

paolo michelotto
Admin

Visualizza il profilo http://quorum.forumattivo.it

boh?

Messaggio Da gianceri il Lun Giu 27, 2011 1:23 pm

non si capisce più niente... il referendum è per togliere il quorum di qualsiasi percentuale , cioè: 0 (zero) QUORUM, mi sembrava chiaro...! poi si aggiungono altre cose (recall, autentica firme e altro ...) che si stanno discutendo nelle varie altre parti in forma varia.... è tutto abbastanza semplice. Anch'io sono per il referendum ABOLIZIONE TOTALE DEL QUORUM. forse c'è un po' di difficolta sull'uso di questo forum !?
gianceri

Visualizza il profilo

Re: cos'è questa sezione? Perchè votare? Perchè proporre?

Messaggio Da leozaquini il Lun Giu 27, 2011 1:50 pm

Francamente non vedo questa difficolta' all'uso del forum.

Qualcuno ne ha? Specifichi i problemi e penso che si troveranno le soluzioni.

Trovo che Paolo abbia fatto benissimo ad aprirlo. Inoltre mi pare adattissimo allo scopo.

Abbiamo aperto uno spazio per fare una lista il piu' esaustiva possibile dei temi concernenti la democrazia diretta. Ora stiamo valutando l' "Indice di gradimento" dei diversi temi. Trovo che tutto sia molto interessante ed estremamente utile.

Per altro, come si diceva sopra, in alcuni temi (quelli dove sono possibili diverse scelte. Per esempio il TEMA_1-quorum) il sondaggio basato sulle sole alternative SI - NO risulta MENO chiaro.

Esempio: TEMA_1 quorum, alcuni (pochissimi) hanno votato NO.
Escludo comunque che volessero dire: "siamo a favore del quorum come esso e' !", oppure: "non vogliamo prendere in considerazione il tema quorum". Forse volevano dire: "abbiamo delle perplessita' sulla eliminazione totale del quorum ...".
Io, personalmente, per esempio, ho delle "perplessita' ad eliminare totalmente il quorum" (a meno che non si introducano altri strumenti per assicurare la INFORMAZIONE ai cittadini).
Pero' ho votato SI: infatti sono favorevole alla PRESA IN CONSIDERAZIONE DEL TEMA.
(Quello del quorum e' solo un esempio. Caldamente invito a parlarne nel posto giusto, che non e' questo).

Occorrerebbe che chi ha votato espliciti (nel posto giusto e nei casi opportuni) il significato del suo voto, oppure lo corregga.

leozaquini

Visualizza il profilo

difficoltà nel comprendere

Messaggio Da gianceri il Lun Giu 27, 2011 1:59 pm

io, personalmente , non ho alcuna difficoltà. Vedo che qulchedun'altro ce l'ha!
gianceri

Visualizza il profilo

Re: cos'è questa sezione? Perchè votare? Perchè proporre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: