Decisione: temi della legge - TEMA 16- eliminazione voto segreto

Andare in basso

vuoi introdurre "ELIMINARE IL VOTO SEGRETO" nella legge iniziativa popolare per togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta?

19% 19% 
[ 3 ]
63% 63% 
[ 10 ]
18% 18% 
[ 3 ]

Totale dei voti : 16

Decisione: temi della legge - TEMA 16- eliminazione voto segreto

Messaggio Da Marco Ambrogioni il Sab Giu 25, 2011 6:23 pm

Per una completa Democrazia Diretta penso sia opportuno modificare l'articolo 48 cooma 2 della costituzione, eliminando il voto segreto, sia per le elezioni che per i referendum, inserendo appositi spazzi cartacei (giornali o gazzetta), web e televisivi (es.televideo ecc.), dove verrebbero inseriti i risultati voto per voto con nome e cognome degli esiti elettorali e referendari, liberamente consultabili da ogni cittadino.

PRO
1) eliminare in maniera definitiva i brogli elettorali
2) responsabilizzare ogni cittadino alla vita politica sensa aver paura delle proprie idee
3) abbassare in maniera drastica i costi delle votazioni (elettorali e referendarie), inserendo le votazioni telematiche da casa e per chi non ha PC o/e connessione internet da una postazione internet nel seggio di appartenenza.
Abbassare i costi renderebbe lo strumento referendario di più facile utilizzo.

CONTRO
L'unico contro che mi viene in mente e quello della privacy, che a mio pensiero è solo uno stumento per coprire chi ha qualcosa da nascondere.

Marco Ambrogioni

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Decisione: temi della legge - TEMA 16- eliminazione voto segreto

Messaggio Da Emanuela Amici il Dom Giu 26, 2011 1:00 pm

ho sperimentato anche nella vita associativa dove non dovrebbero esserci grossi problemi al voto palese, che c'è un'innata autocensura. Il voto segreto tutela meglio la libera espressione del proprio voto

Emanuela Amici

Voto No

Messaggio Da Pietro Muni il Dom Giu 26, 2011 7:34 pm

Sono orientato più favorevolmente al voto segreto.

Pietro Muni

dipende (NI)

Messaggio Da Alessandro Lunetta il Mar Giu 28, 2011 4:07 pm

non credo che per le votazioni a qualsiasi livello sia meglio il voto palese piuttosto che quello segreto o viceversa. il problema è capire se il voto palese può essere in tutte le circostanze un voto completamente libero. Normalmente direi di si, se si è sotto botta di ricatti o peggio direi di no. quindi mi astengo

Alessandro Lunetta

Messaggio Da Tommaso Orazi il Mar Giu 28, 2011 9:50 pm

Se da una parte si responsabilizzerebbe l'elettore dall'altra si favorirebbe il voto di scambio, e dall'altra ancora non si voterebbe "palesemente" un mafioso, e dall'altra non siamo ancora pronti... qualcuno oggi ha paura che gli venga "scoperto" il voto - promesso a qualcuno in cambio di qualcosa - per la bassa quantità degli iscritti alla sezione elettorale di zona... che confusione!

Tirando le somme questa proposta potrebbe non raccogliere sufficiente consenso quindi la metterei in una proposta di legge secondaria.

Ho votato NO (per essere trasparenti) affinché la proposta raccolga maggior consenso.

Tommaso Orazi

Messaggio Da Cristaldi Marcello il Mar Giu 28, 2011 11:39 pm

Scusate il ritardo, ma vorrei dire cosa penso riguardo l'eliminazione del voto segreto.
Ho votato subito si, ma dopo ho visto che la maggioranza ha detto no.
A pensarci bene ci sono pro e contro in ambi i casi e quindi indecisione sulla eliminazione.
La decisione della maggioranza di non eliminare il voto segreto potrebbe anche starmi bene, ma quello che è importante è di adottare un sistema che elimini possibilità di brogli e il controllo tramite espedienti illeciti che obbligano i cittadini a votare quanto a loro inposto controllati persona per persona in modo diretto del voto dato.
In questi casi è bene che rimane segreto, ma nello stesso tempo deve garantire che il voto dato sia voluto e non imposto tramite trucchi di procedura del voto.
Sono daccordo che l'argomento debba essere approfondito.
Cristaldi Marcello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: