legge iniziativa popolare: togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI

2 partecipanti

Andare in basso

vuoi introdurre "ELIMINARE IL VOTO SEGRETO" DEI RAPPRESENTANTI ELETTI nella legge iniziativa popolare per t

Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_lcap100%Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_rcap 100% 
[ 5 ]
Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_lcap0%Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_lcap0%Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 5
 
 

Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Empty Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI

Messaggio Da pino strano Mar Giu 28, 2011 6:10 pm

Sono per il voto palese in tutte le occasioni. E' più morale e molto più sicuro del voto segreto. In una vera democrazia ogni manifestazione della propria volontà dovrebbe essere libera. Non dovrebbe esserci paura o autocensura. Proprio perchè noi ancora non lo siamo e dobbiamo crescere e creare le condizioni della democrazia, posso capire che qualcuno pensi che oggi potrebbe essere non opportuno e forse anche pericoloso avere il voto palese. Per quanto io ritenga che non è con la foglia di fico del voto "segreto" che ci si possa difendere dai ricatti se si è fragili e/o deboli socialmente o economicamente.

Altro discorso invece è per il voto del rappresentante che dovrebbe essere sempre palese. Se un rappresentante non è in grado di sostenere il voto palese, meglio sceglierne un più adeguato. Ma solo col voto palese dell'eletto io posso sapere se effettivamente il rappresentante mi sta effettivamente rappresentando o no. Altrimenti di lì alla cessione del potere il passo può essere brevissimo.

pino strano

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI  Empty Re: Decisione: temi della legge - TEMA 16bis - Eliminare il voto segreto DEI RAPPRESENTANTI ELETTI

Messaggio Da Tommaso Orazi Mar Giu 28, 2011 10:00 pm

favorevole al voto palese del rappresentante (credevo fosse già così)

Tommaso Orazi

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.