legge iniziativa popolare: togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare

2 partecipanti

Andare in basso

le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare Empty le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare

Messaggio Da paolo michelotto Sab Lug 02, 2011 10:29 pm

per limiti biologici ho fotografato i risultati delle votazioni delle proposte da inserire nella legge di iniziativa popolare alle ore 6 del 29 giugno 2011. Ed ho creato questa immagine definitiva, dove ho messo in ordine di voto SI le varie proposte.

le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare Proposte-dd-pi%C3%B9-votate

Ora dobbiamo proseguire e trasformare queste idee in testo di legge. Che metodo usiamo?



Le norme a cui dobbiamo sottostare sono: l’art. 71 della costituzione e la legge ordinaria 352/70.

Art. 71 Costituzione

Art. 71. L’iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale. Il popolo esercita l’iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.



Testo della Legge 25/05/70 n° 352 Riguardanti la iniziativa del popolo nella formazione delle leggi:

TITOLO IV

Iniziativa del popolo nella formazione delle leggi

48. La proposta, da parte di almeno 50 mila elettori, dei progetti di legge ai sensi dell’articolo 71, comma secondo, della Costituzione, deve essere presentata, corredata delle firme degli elettori proponenti, al Presidente di una delle due Camere. Spetta a tale Camera provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti al fine di accertare la regolarità della richiesta.Possono essere proponenti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, previste dal testo unico 20 marzo 1967, n. 223, e coloro che siano muniti di una delle sentenze di cui al primo ed all’ultimo comma dell’articolo 45 del testo anzidetto.

————————

49. La proposta deve contenere il progetto redatto in articoli, accompagnato da una relazione che ne illustri le finalità e le norme. Si applicano, per ciò che riguarda le firme dei proponenti, la loro autenticazione e i certificati da allegare alla proposta, le disposizioni degli articoli 7 e 8. I fogli recanti le firme debbono riprodurre a stampa il testo del progetto ed essere vidimati secondo il disposto dell’articolo 7. Non sono validi i fogli che siano stati vidimati oltre sei mesi prima della presentazione della proposta. Se il testo del progetto supera le tre facciate di ogni foglio, esso va contenuto in un foglio unito a quello contenente le firme, in modo che non possa essere distaccato, e da vidimarsi contemporaneamente a quello.
paolo michelotto
paolo michelotto
Admin

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

https://quorum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare Empty Re: le idee più votate la settimana scorsa, da inserire nella bozza di legge e norme a cui dobbiamo sottostare

Messaggio Da leozaquini Dom Lug 03, 2011 3:53 pm

Grazie della sintesi, caro Paolo,

Confesso che sono personalmente molto soddisfatto della buona accettazione deelle idee per il rafforzamento della democrazia.

Mi domando se le abbiamo elencate tutte. Magari ne abbiamo dimenticata qualcuna? Non e' escluso.
Ma sono comunque convinto che abbiamo selezionato le piu' importanti, efficaci e (direi) urgenti.

Mi domando per altro come proseguire: alcuni dei temi prevedevano possibili diverse soluzioni , sulle quali non abbiamo veramente discusso ne' ci si e' espressi.

E' il caso del sempre citato Quroum ma anche di altri temi, per i quali la risposta e' da definire tra diverse opzioni.

Ora che i temi sono selezionati mi pare che la discussione debba proseguire per definire i tipi di soluzioni che ci appaiono piu' opportune.

Che ne dici? Che ne dite?


leozaquini

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.