legge iniziativa popolare: togliere il quorum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CREAZZO (VI): Approvare referendum deliberativi, abrogatvi e di rettifica senza quorum

2 partecipanti

Andare in basso

CREAZZO (VI): Approvare referendum deliberativi, abrogatvi e di rettifica senza quorum Empty CREAZZO (VI): Approvare referendum deliberativi, abrogatvi e di rettifica senza quorum

Messaggio Da Fabio Castellucci Gio Dic 15, 2011 8:34 am

Seguendo l'esempio di tanti amici (Enzo Trentin, Franco Dell'Alba, Fabio Cavalca e TUTTI gli amici di Parma, Paolo Bonacchi, Giacomo Consalez, Lucio Sanna, Giuseppe Strano, Stephan Lausch, Thomas Benedikter, Paolo Michelotto E TANTI ALTRI...) sto cercando di sensibilizzare i Cittadini di Creazzo per far introdurre nello Statuto di Creazzo, tramite una "PROPOSTA DI DELIBERA CONSILIARE"

1) L’ISTITUTO DI PARTECIPAZIONE POPOLARE DEI “REFERENDUM DELIBERATIVI, ABROGATIVI e DI RETTIFICA di INIZIATIVA POPOLARE, SENZA QUORUM"

2) "REFERENDUM OBBLIGATORI CONFERMATIVI SENZA QUORUM (da indire in modo automatico nei casi indicati nel dettaglio nel testo di modifica creato, e cioè:

3) creazione di un «Procuratore civico», eletto direttamente dagli elettori (a titolo onorario e non oneroso) in contemporanea con l'elezione del sindaco e dei consiglieri comunali, per una solida funzione di garanzie e di inchiesta. Inchiesta esercitata con gli stessi poteri di indagine (e, naturalmente, gli stessi limiti) dell'autorità giudiziaria.

Finora ho coinvolto 3 consiglieri di minoranza e ho pubblicato varie volte l'argomento sul giornalino locale del Comune.
Trovo difficoltà GROSSE a coinvolgere i Cittadini, che sono molto... lontani da ogni forma di impegno Comunitario.

Credo che una Serata Pubblica all'Auditorium del Comune di Creazzo, con la partecipazione di quelli di VOI CHE HANNO UNA ottima preparazione sia sotto il profilo giuridico-legale, sia nel diffondere principi di Sovranità e di Cittadinanza Attiva (Creando entusiasmo e Senso orgoglioso della Comunità!) aiuterebbe grandemente a far "decollare" almeno un nucleo di interesse...

Magari la mia azione è stata finora inefficace per mie mancanze... ma confrontandomi e scambiando esperienze magari miglioro!

Un abbraccio a questa Comunità di "UTOPISTI", cioè, per definizione, di

"Pensatori di ciò che DOMANI sarà considerato OVVIO... e che OGGI viene definito ingenuo ed impossibile"...

FORZA!
Fabio Castellucci
Fabio Castellucci
Fabio Castellucci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

CREAZZO (VI): Approvare referendum deliberativi, abrogatvi e di rettifica senza quorum Empty Re: CREAZZO (VI): Approvare referendum deliberativi, abrogatvi e di rettifica senza quorum

Messaggio Da paolo michelotto Mar Feb 28, 2012 5:26 pm

inserisco qui il post di Fabio che aveva scritto in un altro luogo:


CREAZZO - VI.

STO CERCANDO DI SENSIBILIZZARE 3 CONSIGLIERI COMUNALI E UNA LISTA CIVICA DI MINORANZA...

sPERO
DI FARCELA, SIA PER LA RACCOLTA FIRME PER VOI, SIA PER INTRODURRE
STRUMENTI DI DEMOCRAZIA DIRETTA NELLO STATUTO DEL COMUNE, CHE
ATTUALMENTE è PENOSO!!!!
paolo michelotto
paolo michelotto
Admin

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

https://quorum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.